Dove si trova

La Normandia si trova nella Francia settentrionale, è compresa tra la Piccardia a Est e la Bretagna a Ovest, ed è bagnata dalle acque del canale della Manica.


Divisa in due regioni

E’ divisa in 2 regioni: Alta Normandia, più turistica e industrializzata, e la Bassa Normandia, che ha una vocazione agricola, e in 5 dipartimenti: la Manche, dove c’è la prima attrazione turistica della Francia nord-occidentale, cioè l’abbazia di Mont-Saint-Michel); l’Orne (chiamato anche la Svizzera francese per il suo paesaggio tutto foreste e colline e patria del camembert);  il Calvados, l’Eure, due dipartimenti ricchi di storia e arte; e la Seine-Maritime, patria tra gli altri del drammaturgo Corneille, degli scrittori Flaubert e Maupassant, e dei compositori Poussin e Satie.  

Clima

E’ molto variabile, vista la continua esposizione alle perturbazioni atlantiche. Le piogge sono molto frequenti in primavera e in autunno, mentre l’inverno non è mai particolarmente freddo grazie all’influenza del mare.

L’estate può essere anche molto calda, anche se da metà agosto arriva il fresco e le nuvole.

Le città principali

Le città più importanti sono la capitale RouenLeHavre, Caen, Evreux e Cherbourg (da visitare il porto e il bellissimo museo d’arte Thomas Henry). Assolutamente da non perdere Deauville, sede dell’omonimo festival del Cinema, Honfleur, Trouville e Cabourg, magici paesini sulla costa, ogni estate presi d’assalto dai turisti di tutto il mondo.