Oh che bel castello…..

Il Castello di Carrouges

Avevo sentito spesso parlare del Castello di Carrouges, uno dei manieri più affascinanti della Normandia. Così, dopo aver cercato su Google Maps e scoperto che distava solo 25 minuti in macchina, sono salita sulla mia bagnole rossa insieme a mio figlio Leo e siamo partiti.

Leo nella mia bagnole rossa

Dopo aver attraversato un bellissimo tratto di campagna, siamo giunti in un luogo che definire magico è dir poco.

Siamo subito rimasti incantati e sorpresi dall’atmosfera quasi irreale che avvolge questo castello con sette secoli di storia alle spalle.

Costruito come roccaforte nel XIV secolo durante la Guerra dei Cent’anni, nel XV secolo Carrouges divenne una residenza signorile. Un secolo dopo fu aggiunta una torre considerata il primo esempio di architettura rinascimentale in Normandia.

Ristrutturato durante le guerre di religione (bastione ovest), riaffermò il suo ruolo di residenza di prestigio alla fine del XVI secolo, con la costruzione di due ali “classiche” e scale, progettate dall’architetto François Gabriel.

Circondata da un immenso parco verde, la fortezza colpisce per i suoi muri di briques rosa e granito chiaro, i tetti di ardesia grigio-blu che si riflettono nell’acqua dei fossati. Imponente e raffinato, il Castello di Carrouges dà l’impressione di tornare indietro nel tempo.

Confesso di essermi emozionata nel camminare sugli stessi pavimenti calpestati da re Luigi XI e Caterina de’ Medici e mentre attraversavamo le enormi ed eleganti sale che si affacciano sul grande parco esterno, con in sottofondo musica rinascimentale.

Avrei voluto restare in quella dimora fiabesca. Dopo la visita ci siamo infatti attardati nel bellissimo cortile interno, prendendo il sole seduti su una delle panchine messe a disposizione dei visitatori. Per qualche istante ci siamo sentiti i nobili inquilini di questo magnifico maniero.

Una settimana dopo ci sono tornata con mia figlia Sara, che mi ha raggiunta per qualche giorno di vacanza, per condividere anche con lei la bellezza di questo sito unico.

Questo è il sito ufficiale del castello 🙂

Mi manchi tanto, Carrouges. A prestissimo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...